La Nostra
STORIA

Fisiocosmetica nasce dall’idea di tre acconciatori pisani che hanno in comune lo stesso desiderio: curare cute e capelli! I capelli sono per loro l’espressione della persona, l’elemento che valorizza il viso ed armonizza il volto. La cute è il terreno, da accudire ed annaffiare per poi avere un unico risultato: capelli splendidi.

Nel 1970 nasce così Fisiocosmetica. Di lì a pochi mesi, con l’aiuto di biologi, dermatologi e cosmetologi, viene formulata e realizzata, Fisiolinea. Questa è la sintesi delle loro scelte: attingere a piene mani dal territorio toscano e dalla natura in generale.

Le colline toscane sono ricche di viti, ulivi e tanti altri elementi naturali come gli Oli Essenziali.
A questi elementi, per la necessità di formulare al meglio un cosmetico, la ricerca e la soluzione di avere un’acqua di qualità: l’Acqua di Uliveto. Quest’acqua, che sgorga in maniera naturale a Vicopisano, dove ha una sede l’azienda, è conosciuta fin dall’antichità per la propria composizione ricca di minerali e virtù naturali e diventa subito base di ogni formulazione.

Fisiocosmetica si affaccia sul mercato con una assoluta gamma di qualità e ben presto quella che era una linea di prodotti per pochi, conquista il mercato e sempre più acconciatori ed estetiste ne attestano e ne lodano la qualità ed i risultati.

Addirittura, blasonate aziende fanno opuscoli nei quali chiedono ai propri clienti il perché usino Fisiolinea a discapito delle loro linee… In quel periodo il mondo della cosmesi era gestito attraverso associazioni di categoria che facevano da scuola, da confronto e da stimolo con varie gare: ANAM ed UNFAS su tutte.
E’ da loro che iniziano a propagarsi le vendite. Prima in Toscana, In Emilia, Lombardia e poi in tante altre regioni.

Ma il momento più importante della Fisiocosmetica, che fa da inizio a vendite sempre più importanti di Fisiolinea, è il Cosmoprof di Bologna del 1996.
Qui con un piccolo stand, ma con tante speranze e tanta qualità, la Fisiocosmetica viene scelta tra tante aziende concorrenti per l’inizio di una collaborazione in tutto il mondo ed in particolare nel mercato Asiatico, dalla Joico. Ad oggi Fisiocosmetica è presente in 21 paesi nel mondo con collaborazioni pluriennali ed esclusive internazionali. Oltre al proprio brand, la nostra azienda produce anche private label assecondando qualsiasi tipo di richiesta da parte dei suoi clienti.


Sul finire dell’anno 2000, Fisiocosmetica si presentava sul mercato con una proprietà intellettuale moderna, attenta, innovativa in relazione alle formulazioni di cosmetici per la cura di cute e capelli. L’upgrading nell’ambito dello skincare prima e nella profumazione per la persona e per l’ambiente poi, farà seguito solo una decina di anni dopo.

Entrare in contatto con questa piccola realtà industriale che presidiava il mercato premium, era a tutti gli effetti un’esperienza che ti entrava dentro, si poteva infatti entrare nel vivo delle produzioni, constatare le abilità delle maestranze, vivere direttamente il saper fare dell’azienda.

La toscanità, la qualità dei prodotti e la visione imprenditoriale, trasformano l’azienda in una realtà esterofila, amante della cultura e dei costumi di paesi stranieri.

Nel 2015 il 70% del fatturato aziendale era rappresentato da importatori stranieri operanti nei paesi della penisola arabica, nei paesi asiatici quali Corea, Taiwan, Cina, Vietnam, nella vecchia europa quali Francia, Austria, Germania e dell’Europa dell’est con Polonia in primo piano.

L’allargamento dei mercati è il motore primo che da la spinta per riprogettare dall’inizio tutte le linee, quella green totalmente naturale, la linea donna, corpo, viso e capelli, la linea uomo con un focus sul mondo barber e poi la linea baby.

Lo sviluppo dei mercati è tale per consistenza e spinta che nel 2018 l’azienda decide di investire in capex, regalandosi un nuovissimo headquarter, spazi pieni di vita, di luce, di pulizia e di trasparenza, a sottolineare un nuovo punto di partenza.

Sul finire del 2022 l’azienda, forte di un organico più che quadruplicato rispetto a venti anni prima, sigla un nuovo progetto Fisio Lab, un contenitore di servizi avanzati per il beauty ed un elemento di sostegno al modello di business di acconciatori ed estetisti, nostri fedeli ed affezionati clienti.

La sfida continua….